Alla scoperta dell’Asia con Tiziano Terzani

“In Asia” è la raccolta – editata – degli articoli scritti da Tiziano Terzani durante il periodo in cui si trovava in Asia. Il libro, un volumone edito da Tea che a volte non riesco a far entrare nello zaino se non rinunciando all’ombrello o alla bottiglietta d’acqua, mi è stato regalato da un’amica in una sera di fine ottobre. La dedica che scrisse mi fa ancora sorridere ogni volta che la leggo.
“Alla mia amica Samanta, sognatrice, scrittrice, studiosa, amante della cultura vera”
Per chi, come me, conserva un ricordo vago della storia dell’Asia, questo libro è stato come una ventata d’aria fresca. Allo stesso momento, è stato come uno schiaffo in pieno viso. In alcuni momenti, questo nostro essere occidentali mi ha fatto vergognare. In altri, le convinzioni che credevo di aver accumulato dopo un paio di documentari e qualche lettura radical-chic si sono sgretolate in un attimo. “In Asia” è un mosaico di mille angoli di mondo differenti, dove il turbinio di questi millemila frammenti di realtà spesso veicola l’impressione che perdersi sia l’unica soluzione contemplata. Si tratta di un resoconto estremamente curato ma mai clinico, dove a farla da padrone non è solo l’occhio del giornalista quanto anche il cuore dell’essere umano. Si tratta della narrazione di fatti storici dalla portata mondiale unita all’amore profondo di Terzani per questo angolo di mondo misterioso e affascinante.
Non si tratta, soprattutto all’inizio, di una lettura semplice. Occorre superare le prime 50 pagine per riuscire ad immergersi veramente in questi piccoli e grandi ritratti di un continente del quale, me ne rendo sempre più conto, sappiamo davvero troppo poco. Allo stesso modo “In Asia” è la possibilità di comprendere un poco la realtà di questi luoghi, conoscendone meglio il passato recente e le mille e una contraddizioni che li caratterizzano. 
Con il Natale alle porte, insomma, perchè non approfittarne per regalare ai vostri cari una nuova prospettiva su questo angolo di mondo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.