Burg Eltz: il borgo a ridosso della Mosella

eltz-borgo-alto

Burg Eltz: fino a pochi giorni fa non sapevo nemmeno di cosa si trattasse. Poi, leggendo delle avventure di un’altra viaggiatrice, ho scoperto che si trovava in Renania Palatinato, non troppo distante da qui. Ho ammirato le sue foto e mi son subito detta: “Perché no?”
Insomma: il mio amore per i castelli è ormai noto ai più ergo non me lo volevo proprio lasciare sfuggire.

burg-eltz-lato

Il Borgo degli eredi di Eltz

Il Burg Eltz è un castello medievale e si trova nei pressi di Wierschem. Situato tra Coblenza e Treviri, sulle colline a ridotto della Mosella, è una piccola residenza dall’aspetto fiabesco. Si tratta di un cosiddetto Ganerbenburg, ossia di un castello appartenente a una vera e propria comunità di eredi imparentati tra loro. Per questo motivo è possibile osservare quattro aree differenti che, nonostante le dimensioni ridotte del maniero, permettevano alle quattro famiglie un briciolo di autonomia.

Raggiungere Burg Eltz

Raggiungere il Burg Eltz richiede un po’ di organizzazione. Partendo da Coblenza, ad esempio, occorrerà arrivare ad Hatzenport con il treno. Una volta arrivati dovrete, quindi, prendere un autobus che vi porterà sino alla fermata più vicina al castello. Scesi dall’autobus, potrete scegliere se raggiungere il castello seguendo il sentiero che attraversa parte del bosco oppure seguendo la strada asfaltata. Un’ulteriore opzione sarà quella di prendere una navetta dalla fermata dell’autobus sino all’ingresso del borgo medievale. Il sentiero è lungo circa 1,3 km ed è facilmente percorribile: non ci sono dislivelli esagerati né strettoie improvvise. Il percorso sulla strada asfaltata è lungo circa 900 metri e un viaggio in navetta costa 2,00€.

bosco-burg-eltz

Visitare Burg Eltz

Per visitare il Burg Eltz occorre acquistare un biglietto di ingresso e unirsi ad una delle visite guidate giornaliere. Non è possibile ammirare gli interni in solitaria ed è proibito fotografare le stanze oppure i manufatti medievali custoditi al loro interno. L’ingresso, il cui costo è attualmente di 10,00€, vi permetterà inoltre di accedere alla cosiddetta “camera del tesoro”. Qui potrete osservare da vicino armi, porcellane, gioielli e manufatti di carattere religioso.

intero-burg-eltz

Personalmente, sono rimasta un poco delusa dal tour offerto. La guida ha semplicemente ripetuto nozioni che, probabilmente, aveva imparato a memoria. Persino le battute ironiche, quindi, erano piatte, prive di inflessione alcuna. Inoltre, i fatti storici raccontati erano poco chiari e alcune precisazioni avrebbero aiutato a inquadrare perlomeno il periodo storico. Insomma: non avessi seguito corsi di storia della lingua tedesca in università, probabilmente, ne sarei uscita decisamente confusa. Purtroppo, come vi ho già anticipato, si tratta dell’unico modo per accedere agli interni di Burg Eltz. Insomma: prendete un bel respiro e concentratevi sulle tappezzerie medievali e sulle ceramiche colorate. I materiali espositivi, infatti, offrono spunti di riflessione molto interessanti e vi meraviglieranno di sicuro.

burg-eltz-fronte

Ritornerei a Burg Eltz?

Burg Eltz è un castello che sono lieta di aver potuto visitare ma in cui, onestamente, per ora non tornerei. È scenografico, ha degli interni molto belli ma, allo stesso tempo, è piccolino e non ha molto altro da offrire. A questo si aggiungono fiumane di turisti irrispettosi che entrano ed escono ogni dieci minuti e giovani alla ricerca del selfie dell’anno.  Si tratta, beninteso, di un pezzo di storia e cultura tedesca molto importante ma, a dispetto della sua nomea, non mi ha entusiasmata come, invece, hanno fatto altre costruzioni dello stesso periodo storico.

Una curiosità

Il castello è tutt’ora di proprietà di un erede della famiglia Eltz, che possiede anche alcuni ettari del borgo circostante. Si tratta del trentatreesimo erede della casata nobiliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.