Dove mangiare la migliore gaufrette di Liegi

Se capitate a Liegi non potete non mangiare le gaufrette de Liège. Si tratta di una cialda dolce che può esser mangiata al naturale, con un velo di zucchero e cannella oppure con tutta una serie di coperture. Gelato, panna montata, creme, frutta, chi più ne ha, più ne metta! Nella manciata di ore che ho trascorso nella cittadina belga, credetemi, ne ho fatto incetta. Camminando per le strette vie del centro, riflettevo sul fatto che con tutti i chilometri percorsi un dolcino (oppure due, oppure tre…) non mi avrebbe mica uccisa. Giusto?
Ma dove mangiare le migliori gaufrette di Liegi? Venite a scoprirlo con me!

Una Gaufrette Saperlipopette e le migliori cialde della città

Per scoprire le migliori gaufrette della città mi sono affidata ad una persona del posto. Armata di faccia tosta, ho chiesto alla guida di Free Walking Tour Liège dove mi convenisse andare. Senza battere ciglio, Manon mi ha indicato una bottega piccola e un poco ritirata dicendomi: “Fidati di me, non te ne pentirai”. Ovviamente, non me ne sono pentita.

Une gaufrette Saperlipopette, questo è il nome della pasticceria, si trova poco distante dal Palazzo Vescovile, in Rue des Mineurs. Nonostante non si trovi sulla via principale che porta direttamente al palazzo, credetemi, il numero di clienti che entra ed esce è davvero impressionante. A qualsiasi ora, insomma, occorre attendere almeno 15 minuti prima di poter ordinare.

Ma quale scegliere? Contrariamente a buona parte delle pasticcerie di Liegi qua ci sono solo quattro opzioni tra le quali scegliere. Potrete assaggiare una gaufrette di Liegi tradizionale, oppure alla vaniglia oppure ancora al cioccolato. La cialda tradizionale, infine, può essere servita con un velo di zucchero e cannella. 

Io, ad esempio, ho scelto l’impasto tradizionale. L’ho assaggiato in versione naturale e con zucchero a cannella. La semplicità, come spesso accade, mi ha ripagata: era tutto buonissimo!

Perché scegliere “Una Gaufrette Saperlipopette”?

Ormai, vuoi per necessità vuoi per pigrizia, siamo abituati a servirci presso grandi catene di negozi. Qui in Germania, ad esempio, nemmeno le panetterie fanno eccezione. Trovare un’alternativa più sostenibile, alcune volte, risulta ben più difficile del previsto.
La “Gaufrette Saperlipopette” è un esercizio commerciale locale, dove a far da motore è la voglia di condividere, non l’ambizione. Non si tratta di produrre l’ennesima cialda zuccherina e un poco stucchevole, bensì di rendere omaggio alla propria città. Armati di passione e voglia di comunicare, i commessi sanno consigliarvi quale dolce abbinare al caffè oppure quale squisitezza regalare all’amica del cuore. Con un sorriso sulle labbra e un cenno del capo, insomma, vi offriranno un capolavoro d’alta pasticceria che, credetemi, non dimenticherete facilmente. Provare per credere!

4 thoughts on “Dove mangiare la migliore gaufrette di Liegi

  1. Mmmmh mi sembra di sentirne il profumo. Adoro le gauffre e adoro gli ingredienti che tipjcamente le ricoprono, dalla panna alla nutella alla cannella, non manco mai di prenderne una per strada nei paesi di cui sono specialità, e la pasticceria che indichi deve proprio essere un posticino speciale. Tra l’altro un sorriso può davvero fare la differenza.

  2. Per me la migliore Gaufre di Liegi si può comprare nell’Oltre Mosa a pochi passi dalla Chiesa di St.Pholien. C’è un panificio spettacolare.

  3. Sono stata a Liegi giusto quest’estate e me la sono persa. Avrei dovuto leggerti prima, mannaggia. Mi sono ammazzata di patatine, invece. E cioccolatini. Quasi quasi prenoto un volo per Charleroi e parto…

  4. Non sono mai stata a Liegi ma questo è sicuramente un motivo in più per andare! adoro questo tipo di dolci e mi piacerebbe proprio assaggiare la Cialda con il gelato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.