Eispionier, il gelato della DDR

eispionier-more

Eispionier è il nome di una piccola gelateria nel centro di Schwerin, in Meckleburg-Vorpommen.

Eispionier e i puns alla tedesca

Il nome Eispionier è una sorta di gioco di parole, volendo. Da un lato, infatti, si nota l’unione di “gelato”, ossia Eis, e “pioniere”, cioè Pionier. Dall’altro, però, il termine Spionier rimanda inevitabilmente al verbo spiare, cioè spionieren, e al termine spia, Spion. Un modo un po’ ironico, insomma, di ricordarci della polizia di stato della Germania dell’Est e delle sue intercettazioni.

eispionier-gelato-frutta

Il gelato ai tempi della DDR

Ma qual’è la particolarità di Eispionier?
All’interno della gelateria è possibile acquistare un cosiddetto “gelato in stile DDR”. Si tratta di una qualità più morbida, comunemente chiamata Soft Eis. Non mi riferisco al gelato offerto da note catene di fast food, non temete: quello di Eispionier è un prodotto decisamente artigianale. A proprio modo, questo dolce riflette un’epoca passata nei confronti della quale qualcuno prova ancora una forte nostalgia.
I gusti offerti sono vaniglia e cioccolato, oppure vaniglia e fragola. Volendo, poi, potrete aggiungere qualche topping: salsa al pistacchio oppure al cioccolato, orsetti gommosi, marshmallows e granelle varie.
Insomma: le combinazioni sono davvero tantissime e provarle tutte sembra un buon modo di trascorrere l’estate.

eispionier-cono

Eispionier secondo me

Quando mi hanno proposto di assaggiare il gelato della DDR, lo confesso, ero un po’ scettica. Ad essere onesta, mi sono dovuta mordere la lingua altrimenti un commento sul famoso caffè alla cicoria mi sarebbe scappato.
Trovarmi davanti all’ingresso di Eispionier mi ha subito fatto cambiare idea. L’atmosfera un poco rarefatta e il sorriso cordiale che mi hanno accolta, hanno fatto da cornice al soft eis più buono di sempre. Il dolce della vaniglia ha stemperato l’amaro del cacao e si è unito perfettamente alla salsa ai pistacchi. Un gioco di sapori che, unito alla brezza leggera e al riverbero del sole sulle rive del lago, ha reso il mio pomeriggio a Schwerin decisamente speciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.