|| Expat-Life || Della sindrome sostantiva maiuscola e di altri disagi

Avete presente quei momenti in cui non sapete più nemmeno che lingua state parlando? Quegli attimi in cui non avete la benché minima idea se ciò che state per dire ha senso compiuto oppure no? Insomma: io penso in tedesco e italiano, parlo quotidianamente tedesco, italiano e leggo in inglese. Spesso (leggasi sempre) guardo film e/o serie TV in lingua originale e qualche volta borbotto tra me e me in due o più lingue. Ovviamente tutte insieme.
Immaginate la portata di questo disastro grammaticale e sintattico. Fatto? Ecco, provate ad immaginarlo nel caso della lingua scritta. Appunto.
Ne parlavo la settimana scorsa con un’amica, la stessa alla quale devo il titolo e l’idea per il post… ah, la magia dei content creator 😉

Se da un lato ho iniziato a usare espressioni come “Questa frase non fa senso” (invece di non ha senso), oppure “ho riservato un volo”, dall’altro ci sono tutta una serie di piccolezze che rendono i miei scambi epistolari e/o via mail alquanto buffi. Per non dire ridicoli.
Per chi non lo sapesse, in tedesco i sostantivi si scrivono con la lettera maiuscola, come i nomi propri. Ecco, da quando sono qui scrivo parole a caso con la lettera maiuscola. Roba che sembro un’adolescente un po’ cretina e troppo cresciuta. Parimenti, devo perennemente spiegare ai miei allievi che scrivo in stampatello per chiarezza e non perché va tutto scritto maiuscolo. Se a questo ci aggiungete il fatto che ormai l’autocorrettore del telefono ha deciso di imitarmi e infila maiuscole dove non dovrebbe beh.. il disastro è assicurato. 

Un esempio? Uno dei miei ultimi messaggi recita qualcosa del genere.
“Finito di lavorare. Vado a Casa. piove e Ovviamente non ho un Ombrello”.
E voi? Quali sono le stranezze linguistiche che avete adottato da quando vi trovate all’estero? Fatemi sapere!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.