|| Expat-life || Expat on a budget: Meal Prep e dispensa

La volta scorsa mi sono concentrata sugli accessori da cucina ai quali non rinunciare, per una Meal Prep efficace e quanto più rapida possibile. Oggi, invece, mi piacerebbe concentrarmi sugli alimenti che sarebbe bene avere sempre a portata di mano. Oltre a costare meno, se li acquistate “alla spina” o in grandi quantità, sono ottimi ingredienti dai quali partire per creare piatti appetitosi, mai noiosi e che vi fanno venir voglia di continuare su questa strada.
Riso/Cereali: per me sono un vero e proprio must. Ogni settimana ne faccio bollire tre o quattro porzioni e, una volta raffreddati, li conservo in un contenitore in vetro. Durante la settimana mi capita spesso di buttarli in padella con un po’ di salsa o di aggiungerli a insalate e/o zuppe. Insomma: uno dei miei ingredienti base per eccellenza.
Spezie: più ce n’è, meglio è. Se le usate, s’intende. In caso contrario non compratele e risparmiatevi la spesa. 😉 Dal curry al cumino al masala al coriandolo passando per la cannella, la curcuma o il peperoncino ce n’è davvero per tutti i gusti. Basta un pizzico di questo e uno di quello e, credetemi, il successo sarà assicurato!
Fiocchi d’avena: porridge, parfait di yogurt, biscotti e chi più ne ha, più ne metta. Sono ottimi anche da utilizzare come sostituito alla farina. Basta passarli nel mixer per poter preparare un dolce un po’ più salutare e dal gusto un pochino più rustico. Provate e non ve ne pentirete!
Legumi (secchi e/o in scatola): esattamente come i cereali, i legumi sono alla base della mia alimentazione. Io ne consumo solo di secchi, messi in ammollo e poi cotti in pentola a pressione. Ne cuocio sempre un poco di più e ne congelo una parte già cotta, in modo da poterli utilizzare nel momento del bisogno. In alternativa, potete conservarne un paio di vasi in vetro nella vostra dispensa e utilizzarli per le vostre zuppe o le vostre insalate. Saranno un’ottima alternativa portafoglio-friendly a carne, pesce o prodotti già pronti, sempre che ne consumiate.
Prodotti surgelati: spinaci a cubetti, rosette di cavolfiore, broccoli, cavolo verde a cubetti, piselli…non parlo di quei tremendi contorni già pronti, delle lasagne in vaschetta o delle patate fritte già tagliate e quasi masticate ma di materie prime congelate che potete tenere come riserva in freezer. Quando non riesco a trovare prodotti freschi da surgelare, nemmeno a dirlo, quell’angolino dell’area dei surgelati è quasi diventato un’estensione di casa mia 😉

E voi? Quali prodotti aiutano a mantenere la vostra meal-prep in carreggiata? Fatemi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.