Holz & Hygge

holz-&-hygge-tisana

Hygge: di cosa si tratta?

Chiunque abbia aperto un qualsiasi social media negli ultimi due mesi ne ha sentito parlare. Si tratta di una parola dal suono un po’ bizzarro e – come la maggior parte delle parole straniere dall’alto contenuto culturale – intraducibile: Hygge.
Essendo una persona naturalmente curiosa, ho deciso di andare alla fonte e cercare di capire di cosa si trattasse. Ovviamente, non desideravo incappare in siti à la Zoe Sugg, in cui l’ennesima fashion blogger mostra come accendere una candela. Per chiarire ogni mio dubbio, mi sono quindi rivolta a visitdenmark.it, su cui ho trovato questa definizione:
 

Hygge è qualcosa di tanto danese che non si può tradurre. Per provare a spiegarla, diciamo che significa creare un’atmosfera accogliente, piacevole, intima mentre si assaporano i piaceri della vita circondati dall’affetto delle persone care. La luce calda di una candela è hygge. Ma anche gli amici e la famiglia sono hygge. Per non dimenticare il piacere di mangiare e bere qualcosa in compagnia – chiacchierando di cose piccole e grandi per ore. Chissà se l’idea di hygge può spiegare il motivo per cui i danesi vengono sempre incoronati il popolo più felice del mondo?

 
holz-hygge-jena-lampade
Una delle pareti del locale. Foto: Samanta Berruti

Holz & Hygge: atmosfere danesi a Jena

Oggi avevo in programma un caffè con un’amica. Prese dalla voglia di esplorare angoli nuovi di Jena, ci siamo concesse un the nel Café & Design Shop che ha aperto da poco: Holz & Hygge (letteralmente “Legno e Hygge”). 
Nemmeno a dirlo, il legno chiaro e la musica hindie (Of Monsters and Men, The Lumineers solo per citarne alcuni) hanno reso il locale perfetto per le nostre chiacchiere. L’atmosfera era estremamente rilassata, il personale cortese e discreto e il té delizioso. Oltre al bar, inoltre, c’é la possibilità di accedere all’area dove vengono esposti piccoli pezzi di interior design e di interior decor. 
Inoltre, non trovandosi in una delle vie principali o frequentate da studenti, è estremamente raccolto. Insomma: il posto ideale dove rilassarsi, bere un té ed eventualmente lavorare a quel saggio che state scrivendo da tempo e che non riuscite a terminare.

Holz & Hygge secondo me

Ho scoperto dell’esistenza di Holz & Hygge per caso. Stavo camminando sotto la pioggia alla ricerca di un negozio e me lo sono trovata davanti. Subito, sono rimasta colpita dall’arredamento essenziale e pulito, oltre che dalle vetrate enormi. Luminoso, pulito, elegante senza sembrare eccessivo: ecco Holz & Hygge. Il tè è delizioso, credetemi, e i dolcini sono altrettanto buoni. Cosa fa la differenza, però, è la discrezione del personale, la loro cortesia e il loro sorriso contagioso. Insomma, si tratta davvero di un’ottima opportunità per andare al di là della moda del momento e scoprire cosa contribuisce a rendere i popoli nordici così felici.

 

3 thoughts on “Holz & Hygge

  1. Vielen Dank! Thanks so much for these lovely words about our Café. Wonderful that you felt so comfortable and inspired, that is exactly our aim. All the best, Franziska / Holz & Hygge

  2. Un posticino delizioso, proprio come quelli che piacciono a me. Hanno il potere di rigenerare corpo e animo! 😉 L’ho salvato, magari un giorno anche io capito da quelle parti. Buona giornata! ^_^
    Valentina

    1. Se ci capiti goditi un biscottino speziato anche per me, mi raccomando! Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.